Bullismo e cyberbullismo

Data:
21 Marzo 2019

cyber bullismo 1

Giovedì 14 marzo 2019, in occasione della premiazione del concorso indetto dal Comune di Leverano “BULLISMO E CYBERBULLISMO”, noi ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado siamo stati invitati nella Sala Consiliare del Comune dove abbiamo avuto occasione di dialogare con l’attuale Presidente dell’UNICEF di Lecce dott.ssa Antonietta Rucco e il dottor Cataldo Motta. Quest’ultimo è un magistrato in pensione che ha combattuto, tra gli anni ’80 e ’90, la presenza radicata della criminalità organizzata locale in qualità di Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce.

Molto interessante è stato il suo discorso in merito alla propria esperienza lavorativa e ai risvolti che essa ha comportato nella sua vita privata, nonché il suo invito rivolto a noi ragazzi a impegnarci in prima persona per migliorare la società rispettando le regole e vivendo nella legalità.

Successivamente è intervenuta la dott.ssa Rucco che ci ha parlato di bullismo e cyberbullismo e degli effetti negativi che da questi fenomeni possono derivare.

Infine l’assessore Ines Cagnazzo ha premiato i progetti vincitori del concorso con un assegno la cui somma potrà essere utilizzata per arricchire la nostra biblioteca scolastica.

Quest’esperienza ci ha insegnato che il bullismo è un’esperienza dolorosa che colpisce nel profondo l’individuo che ne è vittima e che è importantissimo correggere e reprimere immediatamente tali comportamenti perché questi possono sfociare in atti molto più gravi quando si è adulti, come la delinquenza comune o la criminalità organizzata.

Giulia Fiore, Giorgia Tramacere,​

Giorgia Matino e Rebecca Dell’Anna

cyber bullismo 2 cyber bullismo 3

Ultimo aggiornamento

1 Aprile 2022, 21:13

Skip to content