Giorno del Ricordo 2023

12 Febbraio 2023

Continuano le attività nell’ambito del Progetto Memoria. Oggi Il nostro Istituto ha voluto celebrare il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe. Riflessioni, pensieri, video, testimonianze, parole sul tema hanno animato l’attività didattica odierna. Oggigiorno la scuola, al di là del nozionismo, deve fornire gli strumenti necessari affinché le nuove generazioni crescano culturalmente. E’ fondamentale educare alla diversità, al rispetto dell’altro,  alla democrazia. Inoltre e soprattutto, non deve far perdere la memoria storica, indispensabile per non ripetere gli orrori e le brutalità del passato. Ed ancora, a distanza di oltre settant’anni da quei terribili eventi bisogna condannare la “cortina di silenzio ingiustificabile” che ha coperto lo scempio delle foibe e bandire, in generale, ogni forma di violenza.  I nostri studenti dovranno diventare dei cittadini responsabili.  Senza retorica né pregiudizi, è doveroso ricordare, ma anche e soprattutto, tramandare affinché mai più possano perpetrarsi violenze e discriminazioni di tale portata. Mai più!

12 Febbraio 2023, 17:17