18 Febbraio 2023

PERCHÉ? Si alza il grido dei bambini e dei ragazzi che si domandano con forza PERCHÉ ancora oggi il mondo sia devastato da innumerevoli guerre. La proposta progettuale promossa da Ventitré10 APS – Presidio del Libro di Veglie, Leverano, Carmiano e Salice Salentino in collaborazione con VeleRacconto APS, il Comune di Leverano e la casa editrice Orecchio Acerbo offre un’occasione unica di riflessione e animazione sociale e civile per le nuove generazioni. Gli alunni e le alunne delle classi quinte di scuola primaria e tutti gli alunni di scuola secondaria, assieme ai loro docenti, si sono fermati a riflettere su questa tematica e a sviluppare interessanti percorsi di Educazione Civica attiva grazie al Progetto “La Crociata dei Bambini”. La ballata di Bertold Brecht scritta nel 1841 è attualissima e ancora fedele ai racconti sugli effetti distruttivi che la guerra produce. Altrettanto attuale è nel descrivere come la natura umana si manifesti con tutta la sua forza dirompente contrapponendosi alla morte attraverso tratti distintivi come la solidarietà, la forza d’animo, la determinazione, l’amore, l’inclusione e l’unione. L’incontro con l’editore Paolo Cesari ha posto un focus sostanziale sul fatto che i primi a subire le brutture della guerra siano proprio i bambini, i ragazzi e gli animali. La casa editrice Orecchio Acerbo affida le illustrazioni alla grandissima Carme Solè Vendrell, artista catalana, per tradurre in immagini semplici, ma incisive, il racconto del testo tanto da far diventare i volti dei ragazzi rappresentati un’icona dalla quale prendere spunto per le produzioni di nuovi manifesti con cui “tappezzare” il mondo. I ragazzi e i docenti coinvolti hanno letto, dialogato, approfondito, drammatizzato e rappresentato artisticamente l’intero percorso mostrando grande partecipazione e interesse. Ora non resta che scendere in piazza per manifestare con rinnovata determinazione il NO ALLE GUERRE e lo si farà con una vera e propria “CROCIATA DEI BAMBINI” che si terrà il 24 febbraio.

18 Febbraio 2023, 16:40