PROGETTO “A SCUOLA CON EMMANUEL 2021 – CAMBIA-MENTI!”

28 Maggio 2023

Si sono concluse, nelle classi quarte della scuola primaria e nelle classi prime della scuola secondaria, le azioni ludico-didattiche relative al progetto “A SCUOLA CON EMMANUEL 2021 – CAMBIA-MENTI” finalizzato a potenziare le LIFE SKILLS (competenze per la vita) necessarie ad affrontare positivamente le sfide della quotidianità. Le operatrici del progetto afferente al programma “LA PERSONA AL CENTRO 2021”, per sviluppare concretamente il loro piano di lavoro, hanno scelto di adottare il metodo induttivo. Quest’ultimo, grazie all’esperienza, permette di arrivare alla comprensione e alla gestione di realtà più complesse e generali ed è caratterizzato dalla scoperta guidata e dalla libera esplorazione degli studenti. L’obiettivo del progetto, quindi è basato sull’apprendimento delle “LIFE SKILLS , le quali sono state spiegate utilizzando l’evoluzione storica dell’uomo, in termini di abilità e competenze, per associare tale processo alla loro personale esperienza di crescita nelle abilità psico-emotive e relazionali. Tale associazione è stata rappresentata attraverso una linea del tempo realizzata graficamente dalle operatrici volontarie e ha seguito l’evoluzione del progetto, espletato nell’arco di tre incontri di tre ore ciascuno, insieme alle attività di laboratorio rispettivamente svolte. I ragazzi hanno partecipato con interesse, motivazione ed entusiasmo.

28 Maggio 2023, 22:00