STE@M in Air – Rilevazione della qualità dell’aria

14 Aprile 2024

Progetto realizzato dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Leverano (LE) in rete con l’I.C. “Peppino Impastato” di Veglie, l’ I.C. di Porto Cesareo e l’ I.C. di Novoli.

Il progetto aveva come obiettivo la realizzazione di un sistema sperimentale per la rilevazione e l’analisi della qualità dell’aria in aree urbane in prossimità del nostro edificio scolastico.

Le attività si sono focalizzate sulla misurazione dei livelli di monossido di carbonio, lo studio del traffico stradale grazie all’uso di droni e dell’Intelligenza Artificiale, lo studio dell’impatto di aree verdi sulla qualità dell’aria, lo storytelling e la creazione di un gioco online sul tema dell’inquinamento per sensibilizzare i ragazzi su questo argomento.

In particolare, i ragazzi e le ragazze del Comprensivo Don Milani di Leverano hanno installato all’ingresso della nostra scuola una centralina mobile dotata di vari sensori per la rilevazione dell’inquinamento con cui sono state misurate temperatura, umidità e concentrazione di monossido di carbonio nell’aria.

I dati raccolti sono stati poi inviati su PC per essere analizzati attraverso opportuni grafici.

• I grafici mostrano una concentrazione molto bassa di monossido di carbonio nelle ore di punta della giornata e una concentrazione pressoché nulla nelle altre ore.

• Inoltre, attraverso rilevazioni aerofotografiche effettuate con un Drone, è stato studiato il traffico delle automobili nei pressi della stazione di misurazione del monossido di carbonio. Questa è stata la parte più divertente ed eccitante del progetto perché si è utilizzata l’Intelligenza Artificiale di Google Teachable Machine, un sistema di Machine Learning per la creazione di modelli di apprendimento automatico facile, rapido e accessibile per i ragazzi: è stato addestrato il sistema a riconoscere il passaggio di automobili nei video registrati dal drone.

In questo modo si sono potuti calcolare dati statistici come il numero medio di automobili transitate ogni ora in differenti momenti del giorno e fare dei grafici da incrociare con i livelli di monossido di carbonio misurati con la centralina.

Gli alunni dell’I.C. di Novoli hanno preso in considerazione le diverse tipologie di piante per l’estrapolazione del dato matematico legato alla produzione di ossigeno e conseguente riduzione di anidride carbonica nell’aria. Attraverso l’utilizzo del software AutoCAD si è misurato la superficie fogliare della pianta. È stato poi applicato l’indice di produzione di Ossigeno alla superficie fogliare.

Gli alunni della scuola primaria dell’I.C. “Don Rua” di Porto Cesareo sono stati coinvolti in attività di coding con la programmazione a blocchi di Scratch, per la realizzazione di storytelling sul tema dell’inquinamento dell’aria.

Gli alunni dell’IC Peppino Impastato di Veglie si sono avvicinati alla programmazione a blocchi con Scratch e, dopo aver affrontato la tematica dell’inquinamento atmosferico e del monitoraggio ambientale hanno realizzato un piccolo videogioco sul tema dell’inquinamento dell’aria chiamato “Acchiappa l’inquinante

Tre sono state le parole chiave del progetto: misurare, raccontare e giocare attraverso le STEM e l’impiego di metodologie e tecnologie innovative quali l’intelligenza artificiale, l’uso di sensori, il coding, lo storytelling.

Un progetto ambizioso e piuttosto unico nel suo genere ma che allo stesso tempo ha appassionato e divertito non solo i ragazzi e le ragazze coinvolti ma anche i docenti.

Docente Referente: Armida Mariano

Docente formatore: Maurizio De Tommasi