Progetto Studio 2022 – BCC

16 Maggio 2022

Si è svolta venerdì 13 nella sala assembleare della BCC di Leverano la manifestazione conclusiva del Progetto Studio 2022, concorso per lo studio, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo, che ogni anno coinvolge le Istituzioni scolastiche del territorio. Con grande gioia e soddisfazione la nostra Scuola Secondaria ha conseguito il primo premio nella sezione “Ciceroni per piacere: alunni per il centro storico”. Dopo due anni in cui tutto si è fermato, è stato bello ed emozionante condividere un premio in un clima di gioia e rinnovata serenità.
Il lavoro premiato è nato dall’idea di voler creare una guida pratica e versatile da offrire al turista che intenda visitare il nostro paese.
A questo scopo è stata realizzata una brochure turistica, in lingua italiana e in lingua inglese, che ha voluto coniugare armonicamente territorio e cibo, che insieme raccontano l’identità e il patrimonio di un paese laborioso e ricco di tradizione e storia come il nostro. Inoltre, oltre ai principali monumenti storici e architettonici, sono state presentate le principali pietanze della nostra tradizione culinaria, nonché le principali feste ed attrattive, che si svolgono annualmente a Leverano.
La scelta della lingua inglese, poi, non è stata casuale: in un paese come il nostro, a vocazione turistica, e frequentato, ormai da tempo, da visitatori stranieri, è importante che anche la lingua usata potesse essere di respiro internazionale. Infine, che dire? Diciamo che siamo soddisfatti ed orgogliosi della ottima riuscita di un lavoro che si è rivelato stimolante……..ergo, ad maiora!

16 Maggio 2022, 13:38