L’Istituto

La nostra scuola si caratterizza per la centralità dell’educazione musicale nel processo di insegnamento-apprendimento. La musica rappresenta una strategia privilegiata di comunicazione ed espressione e costituisce un importante momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità. L’insegnamento musicale ha agevolato nella nostra scuola la sensibilizzazione interculturale e l’attuazione di valide strategie di inclusione anche degli alunni stranieri.

Il nostro Istituto, ad indirizzo musicale, con l’insegnamento di flauto traverso, chitarra, pianoforte e violino, comprende scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, dislocate in 5 differenti plessi.

Nella scuola dell’infanzia è assicurato un servizio pre-scuola che consente un orario flessibile di entrata per agevolare le esigenze lavorative delle famiglie. Il tempo scuola è di 45 ore settimanali con mensa e con apertura anche il sabato.

Anche nella scuola primaria si offre il servizio pre-scuola. In entrambi i plessi vi sono classi a tempo normale (27 ore settimanali) e classi a tempo pieno (40 ore settimanali con mensa). Tutta la scuola primaria dà particolare rilevanza all’approccio laboratoriale con attività artistico-espressive (teatrali, musicali, manipolative) e tecnologiche (con utilizzo di LIM e di laboratori multimediali).
Nelle classi a tempo pieno, inoltre, si realizzano attività di studio assistito, con la presenza di due insegnanti per classe.

La scuola secondaria di primo grado è organizzata in tre corsi a tempo normale (30 ore settimanali) e un corso ad indirizzo musicale (32 ore settimanali). Il laboratorio multimediale è utilizzato trasversalmente nell’apprendimento delle varie discipline; frequente ed efficace è l’utilizzo dei due laboratori linguistici attrezzati.

Il nostro Istituto dà particolare rilievo alla continuità tra i diversi ordini di scuola, anche attraverso progetti e attività teatrali, musicali, motorie, di salute e benessere (educazione alla sessualità e all’affettività in collaborazione con il consultorio familiare comunale) e lavora regolarmente per la costruzione del curricolo verticale. Si promuovono inoltre iniziative di cittadinanza attiva (C.C.R.R), approfondimenti linguistici (certificazione Trinity e Cambridge) per la scuola primaria e secondaria e prassi e scambi di buone pratiche al fine di acquisire le competenze fondamentali necessarie ad esercitare diritti di cittadinanza (cfr E.T. 2020).

Tratto distintivo della nostra scuola è credere nell’importanza dell’integrazione sociale, che si manifesta fornendo a tutti uguali opportunità educative, per sviluppare e rinforzare in ogni alunno il senso civico della cittadinanza mediante la forza innovativa dell’istruzione. Per favorire l’inclusività e prevenire il disagio scolastico, sono stati sempre attivati percorsi di recupero e consolidamento, tra cui Progetti PON e “Diritti A Scuola”, finanziati rispettivamente con i Fondi Europei e dalla Regione Puglia, e ulteriori percorsi progettuali di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, sulla base delle priorità evidenziate dalla strategia Europa 2020.
La nostra scuola cura in modo particolare la promozione, la divulgazione e la diffusione delle sue attività anche attraverso sito web istituzionale, social, giornalino scolastico e locandine allo scopo di avvicinare e sensibilizzare il territorio alle iniziative scolastiche.

1 Aprile 2022, 20:05