PIEDIBUS: una scelta salutare, divertente ed ecologica!

31 Maggio 2022

L’educazione allo sviluppo sostenibile e la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile sono stati gli obiettivi alla base del progetto verticale “Il paese che vorrei…sfogliando l’Agenda 2030”, sul quale hanno lavorato tutti gli studenti del nostro Istituto Comprensivo. Seppur con differenti metodologie e attività, per tutto l’anno scolastico, si è riflettuto su alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e sulla necessità di adottarli, partendo dalle nostre piccole realtà quotidiane. La grande sfida ambientale infatti esige stili di vita nuovi, nella logica della CURA e del RISPETTO per tutto ciò che ci circonda e necessita di un profondo cambiamento culturale, sin da quando si cominciano a muovere i primi passi. I nostri bambini e le nostre bambine sono stati così ben felici di scegliere e “costruire” il proprio PIEDIBUS! Entusiasti e convinti di fare del bene a sé stessi e all’ambiente, hanno indossato i cappellini colorati, i medaglioni o le pettorine identificative del mezzo scelto e sono usciti da scuola a piedi, azionando i loro muscoli come unico motore di un lungo serpentone. Tutti in fila, mille piedi colorati, guidati dal vigile urbano, hanno camminato per le strade e sui marciapiedi del nostro paese, raggiungendo le aree verdi più vicine alla scuola per un piccolo ristoro all’ombra. Quella dei nostri bambini è stata solo un’esperienza ma chissà che il Piedibus non possa prendere piede anche nella nostra Leverano … è la strada giusta, con piccoli passi ecosostenibili!

Le maestre della Scuola dell’ Infanzia Plessi “Via Deledda” e “Via De Nicola”

31 Maggio 2022, 19:37