“Il Paese che vorrei…sfogliando l’Agenda 2030” – Scuola Secondaria

20 Giugno 2022

Il Paese che vorrei…sfogliando l’Agenda 2030” è il titolo del progetto d’ Istituto, finalizzato a favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione di stili di vita previsti dall’AGENDA 2030.

Questi i lavori prodotti dalla classe 1A:

Ecco i cartelloni realizzati dagli alunni e alunne della 1B:

“Biodiverso è meglio!!!”, questo il motto degli alunni della 1D impegnati nella realizzazione dei cartelloni sullo sviluppo sostenibile, obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030:

“Insieme verso un paese più sostenibile…” Questi i lavori delle classi 1C, 2C e 3D:

Per approfondire i 3 obiettivi (2, 3 e 12) dell’Agenda 2030 la classe 2B ha pensato di dare vita ad un fumetto:

Questo il fumetto realizzato dagli alunni e alunne della 2A:

Questo il lavoro della classe 3A:

La classe 3B ha realizzato un cortometraggio sulle realtà sostenibili di Leverano e sui comportamenti previsti dall’Agenda 2030 che ognuno di noi dovrebbe attuare per un mondo migliore:

La filiera dell’uva in Leverano è il lavoro della classe 3C, inserito nell’ambito del Progetto: “Il paese che vorrei…sfogliando l’Agenda 2030”. I ragazzi stati chiamati ad approfondire gli Obiettivi 8 (buona occupazione e crescita economica) e 12 (consumo e produzione responsabili).

La scelta è caduta, allora, sulla filiera dell’uva cioè sul processo che parte dalla piantumazione delle barbatelle, le piantine di vite, per arrivare all’imbottigliamento del vino. Infatti il settore vitivinicolo è tra quelli che producono maggior lavoro e ricchezza nella nostra Leverano.

20 Giugno 2022, 13:02