Giornata della Memoria 2023

29 Gennaio 2023

Presente e passato dialogano…In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria e tutti gli alunni della Scuola secondaria, dopo un percorso di riflessione e studio sui tragici eventi della Shoah, sono stati coinvolti attivamente ed emotivamente. Hanno prodotto considerazioni personali profonde, sincere ed appassionate, chiedendosi il perché di così tanta crudeltà. Quest’anno sono state realizzate tante farfalle gialle, che sono un segno di speranza, dinanzi all’orrore generato dalla discriminazione e dal pregiudizio. Le classi terze si sono, inoltre, ritrovate nell’Auditorium dell’Istituto per un momento di riflessione, di lettura di brani scelti, per la visione di un filmato, realizzato dagli stessi alunni, il tutto intervallato dall’esecuzione di brani musicali. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza dei tragici eventi della Seconda guerra mondiale, che portarono allo sterminio di milioni di ebrei, e, in virtù del difficile periodo bellico, che stiamo vivendo, di educare i giovani al rispetto dell’altro e alla civile convivenza. Il nostro auspicio è quello che la Storia passa essere davvero una “Magistra Vitae”!

29 Gennaio 2023, 22:19