VISITA GUIDATA LAGHI ALIMINI- CITTA’ DI OTRANTO CLASSI QUARTE

Data:
25 Aprile 2023

Martedì, 18 aprile, noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria abbiamo effettuato una meravigliosa visita guidata presso la città di Otranto, i laghi Alimini. Già da alcuni giorni eravamo eccitati al pensiero, ma anche preoccupati perché le previsioni del tempo erano negative. Invece la giornata è stata bella e soleggiata e ci ha permesso di trascorrere tante ore in compagnia delle nostre bellezze salentine. I laghi Alimini, immersi nella macchia mediterranea, con la loro acqua limpida e i grandi canneti, ci hanno offerto uno spettacolo sensazionale. Nella nostra esperienza siamo stati accompagnati da due guide esperte che ci hanno arricchiti di conoscenze e hanno stimolato la nostra curiosità. E che dire del pranzo, a base di piatti tipici, nella Masseria “Le Creste” Abbiamo gustato pietanze locali genuine: antipasto, orecchiette con polpette, salsiccia con contorno di patate, dolce e macedonia di frutta. Abbiamo trascorso il pomeriggio nel centro storico di Otranto e visitato la cattedrale dove abbiamo ammirato l’immenso mosaico. Siamo rimasti colpiti dagli scheletri degli ottocento martiri uccisi dai Turchi perché fedeli alla religione cattolica. Alle ore 19.30 siamo ritornati a Leverano dove ci aspettavano i nostri genitori a braccia aperte. Grazie a loro e alla nostra scuola che ci hanno permesso questa “uscita” da sogno.

25 Aprile 2023, 22:20