Luci, Musica e Creatività: il “Festival delle Luci” accende la Scuola

14 Ottobre 2023

In un’emozionante collaborazione educativa, il nostro Istituto ha aderito al progetto in rete noto come “Festival delle Luci”. Quest’iniziativa unica, supportata dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), è guidata dall’Istituto Comprensivo di Alliste-Melissano, con la preziosa partecipazione del nostro Istituto Comprensivo “Don Milani” e l’Istituto Comprensivo di Ugento.
L’obiettivo di questa avventura educativa è di portare in primo piano l’importanza del canto, della musica orchestrale e bandistica, del teatro, della danza coreografica e dell’arte creativa.
Gli studenti delle classi 2ª e 3ª A della scuola secondaria saranno i protagonisti di questa avventura, contribuendo attivamente alla realizzazione del progetto. Questa straordinaria esperienza confluirà nell’allestimento di una performance finale, che il 25 novembre 2023 si svolgerà ad Alliste, dove la nostra eccezionale Orchestra Scolastica composta dai giovani talenti dell’Indirizzo Musicale si esibirà nell’esecuzione di brani inediti frutto della loro improvvisazione, fantasia e creatività.
Ma c’è di più! La vera opera d’arte che catturerà l’attenzione di tutti sarà una luminaria unica, che celebra la nostra ricca tradizione salentina. I nostri studenti della scuola secondaria hanno presentato una serie di idee creative per questa luminaria. Tra le tante, una sarà costruita, dipinta, infine illuminata, e, ispirando l’inventiva dei ragazzi, come uno spartito musicale rappresenterà l’emblema vivente del nostro Istituto nel Festival conclusivo del 25 novembre.

14 Ottobre 2023, 20:57