Insediamento del nuovo Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

4 Marzo 2024

Il giorno 19 Febbraio 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Leverano, si è  insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che ha visto protagonisti gli alunni candidati del nostro Istituto scolastico Don Milani, insieme agli studenti dell’altro Istituto Comprensivo. Ha presieduto l’assemblea il Sindaco Marcello Rolli; erano, altresì, presenti l’Assessora alla Pubblica Istruzione Avv. Ines Cagnazzo, la Presidente del Consiglio Martina Zecca, la funzionaria del Comune Dott.ssa Anna Lucia Lezzi, la Presidente Provinciale dell’Unicef Daniela Savoia, la ex Presidente della Sezione provinciale dell’Unicef Dott.ssa A. Rucco, i Dirigenti scolastici, le docenti referenti, gli alunni e le alunne candidati, accompagnati dai genitori.

La cerimonia è stata aperta dal saluto del Sindaco Rolli il quale, sottolineando l’importanza della partecipazione alla vita della comunità, ha fatto ai ragazzi gli auguri di buon lavoro mettendo in risalto l’aspetto della collaborazione tra istituzioni comunali, scuole, CCRR, in un continuo e stimolante confronto.

Dopo l’intervento del Sindaco, tutti i ragazzi e le ragazze si sono presentati e hanno illustrato il loro programma, emozionati, ma determinati.  Sono stati eletti rispettivamente come Sindaca del CCRR l’alunna Gemma Landolfo, della classe 5^ C che ha dimostrato sin da subito consapevolezza e grande sensibilità e, come vicesindaco, l’alunno Giorgio Mangia dell’altro Istituto scolastico. Ha preso parte alla cerimonia anche Alberto Matino, sindaco uscente del precedente Consiglio, il quale ha passato il testimone alla nuova eletta e, visibilmente commosso, ha incoraggiato i nuovi insediati, ricordando loro l’importanza del ruolo assunto.

Il nuovo corso del CCRR mira a favorire un’idonea crescita socio-culturale dei giovani attraverso la partecipazione democratica al governo del territorio e si propone di valorizzare il diritto dei ragazzi ad esprimere le proprie opinioni, le idee e le proposte che vorranno portare avanti, con l’auspicio che tutto questo abbia ricadute positive sulla loro crescita e su quella della nostra comunità.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze risulta, dunque, formato dalla Sindaca Landolfo Gemma, dal Vicesindaco Mangia Giorgio e dai seguenti consiglieri: Aprile Alessandro, Casaluce Gabriel, D’Amanzo Marco, Greco Giorgio, Martina Nicole, Muci Costanza, Nobile Deisy Viviana, Perrone Elena, Politano Diletta, Savina Virginia, Tondo Anna, Tramacere Gianmaria, Viva Raffaele, Zecca Cristiano, Zecca Enrico.

.

4 Marzo 2024, 10:26