Healthy Body Healthy Mind – a.s. 2016/2017 – 2017/2018

RULE OF_LA CAMPANA GAME

SKYPE 10 NOVEMBRE

PRIMO MEETING TRANSNAZIONALE A BADAJOZ, IN SPAGNA

Da lunedì 14  a venerdì 18 novembre 2016 il Dirigente Scolastico, Antonio Saponaro, e le docenti Valentina Martina e Lidia Mazzotta, saranno coinvolti nel primo meeting transnazionale previsto dal progetto Erasmus:  Healthy Body Healthy Mind – promoting health, fitness and well-being. La delegazione del nostro Istituto incontrerà a Badajoz (Spagna), le  delegazioni delle altre scuole partner provenienti da Inghilterra, Polonia, Lituania e Slovenia,  per raccordare e coordinare gli interventi delle singole scuole nella realizzazione delle  attività previste dal progetto.

FOTO GALLERY BADAJOS 14-18 NOVEMBRE 2016

Photostory del primo meeting transnazionale svoltosi in Spagna dal 14 al 18 novembre 2016

badajos

GIOCO INNOVATIVO

Il seguente ” Gioco Innovativo” è stato creato nell’ambito delle attività del progetto Erasmus “Healthy Body and Healthy Mind”.

Il Gioco è stato ideato dagli alunni delle classi II della Scuola Secondaria e realizzato con la cooperazione dell’insegnante di Educazione Fisica, prof.ssa Patrizia Ottomano.

Il video è stato montato dal prof. Maurizio De Tommasi.

gioco innovativo

WE ARE SMALL PAINTERS IN THE FOOTSTEPS OF THE GREAT ARCIMBOLDO

In seno al Progetto “Erasmus” HEALTHY BODY HEALTHY MIND, attraverso un’attività CLIL in lingua inglese, e sulle orme di Arcimboldo, i ragazzi delle classi quarte di Via Della Consolazione e di Via Montessori si sono cimentati nella realizzazione di piccoli capolavori da “mangiare” con gli occhi.

FOTOGALLERY

arcimboldo 27

FESTA DELL’EUROPA

Il Polo 1 Don Milani in Piazza Roma per festeggiare l’Europa!

Nel mese di maggio abbiamo celebrato la “Festa dell’Europa”. Il corteo è partito dalla sede centrale di Via della Libertà. Sventolavano maestose le bandiere dei sei Paesi partner del Progetto Erasmus e la bandiera dell’Europa mentre gli alunni più piccoli recavano ciascuno una piccola bandiera dei vari Stati membri dell’Unione Europea. Il corteo ha raggiunto Piazza Roma, dove si è svolta la manifestazione che si è aperta con gli alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno cantato e suonato l’Inno alla Gioia mentre gli alunni della scuola primaria leggevano delle riflessioni sull’Unione Europea.

Festa dellEuropa 1

FESTA DELLO SPORT

Nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto Erasmus “Healthy Body, Healthy Mind”, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato alla “Festa dello Sport”. La manifestazione, all’insegna del divertimento, ha visto gli alunni impegnati in giochi motori, in momenti di riflessione sui benefici dello sport e nella condivisione di una merenda a base di frutta in linea con le finalità del Progetto Erasmus.

FOTO GALLERY

Festa dello Sport 10

I dolcissimi auguri dei nostri partner Erasmus+ della Queenswood School!

quennswood school

OCCHIO ALL’ALIMENTAZIONE!!!

A national dish for an Athlete

WP 20180126 001 WP 20180126 002

WP 20180126 003

WP 20180126 004

WP 20180126 005

MOBILITY IN LEEDS

Le attività programmate in seno al progetto Erasmus+ “Healthy body, healthy mind”, proseguono in questo secondo anno con la seconda mobilità a Leeds, che questa volta coinvolge tre studentesse della scuola secondaria di primo grado, oltre al nostro Dirigente e alla prof.ssa Lidia Mazzotta. Di seguito il link con la Foto Gallery di questa interessantissima mobilità all’estero!

Leeds Marzo 2018 43

MOBILITY TO ENGLAND 2

Erasmus Italian Student Drama Product about the Project

Mobilità in Polonia

5 Maggio 2018. Ha avuto inizio la mobilità del Progetto Erasmus Plus, questa volta in Polonia e per la prima volta con il coinvolgimento di alunni della scuola primaria! Complimenti alle nostre quattro ragazze, che si sono perfettamente integrate ed adattate a questa particolare ed entusiasmante esperienza!

Polonia Erasmus Primaria 1

Polonia Erasmus Primaria 10 Polonia Erasmus Primaria 12

FESTA DELL’EUROPA

Venerdì 8 giugno, presso Piazza Pertini, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria hanno partecipato alla “Festa dell’Europa” con sketch in lingua inglese, giochi tradizionali, percorsi motori, balli e tanto … tanto … divertimento!

FESTA DELLEUROPA 4 ERASMUS FESTA DELLEUROPA 3

ERASMUS FESTA DELLEUROPA 2 ERASMUS FESTA DELLEUROPA 1

T-SHIRT COMPETITION

t shirt competition 1

t shirt competition 5

t shirt competition 2 t shirt competition 3

The e-book of the Erasmus project

In Europa con entusiasmo!

Di seguito il link del nostro articolo “In Europa con entusiasmo!” pubblicato il 1° marzo 2019, sul portale per studenti, insegnanti e famiglie “Italia4All”!

ARTICOLO ERASMUS

1 Aprile 2022, 22:56