Progetto ERASMUS + KA1

Il progetto ERASMUS + KA1 “Moving for a Better Teaching” cod. 2020-1-IT02-KA101-078766, approvato dall’ Agenzia Nazionale INDIRE nell’anno scolastico 2020/2021, contribuisce all’implementazione del piano di internazionalizzazione” POLO 1 2020″ dell’Istituto Comprensivo “ Don Lorenzo Milani”.
Il progetto, nasce dal forte bisogno di muovere la scuola in una direzione internazionale immergendola in contesti socio-culturali e professionali che possano portare docenti e alunni ad affrontare con nuovo slancio, sfide educative e formative attuali e future.
La partecipazione di alcuni docenti, appartenenti ai tre ordini di scuola, a corsi di formazione all’estero mira a soddisfare i seguenti bisogni formativi:

– conoscere altri sistemi di governance, management, istruzione e formazione europei, per attivare processi di analisi delle modalità operative in atto e promuovere, ove necessario, l’integrazione con buone pratiche acquisite in mobilità;

-migliorare le strategie di gestione della classe nell’ottica dell’inclusione di tutte le diversità;

– aggiornare il proprio metodo di insegnamento attraverso l’osservazione di realtà diverse:

– potenziare le abilità comunicative in inglese.

– conoscere nuove istituzioni scolastiche attraverso l’osservazione diretta delle attività didattiche che

all’interno di esse si svolgono.
Il personale scolastico partecipante alla mobilità avrà la possibilità di focalizzare le attività sull’analisi comparativa delle buone pratiche didattiche: aggiornamento docenti, lavoro in team, didattica individualizzata, utilizzo di tecnologie digitali, dimensione europea della didattica.
La scelta di attuare un aggiornamento in Finlandia è scaturito dalla considerazione che il sistema scolastico finlandese è considerato un’eccellenza, come evidenziato dalle indagini OCSE PISA, i docenti potranno sperimentare il sistema educativo finlandese, osservare e analizzare le modalità che gli permettono di raggiungere risultati educativi eccellenti per tutti gli studenti.
Obiettivo specifico del progetto è dare l’opportunità a sei docenti della scuola e al DS di avvicinarsi ad un approccio metodologico didattico e manageriale in un’ottica europea, alla luce anche dei nuovi fenomeni di migrazione di questo momento storico.
Dopo un’attenta analisi dei corsi offerti dalla piattaforma School Education Gateway, sono stati scelti due “structured courses” proposti dall’Ente Formatore Edu-Future (Finlandia) che meglio rispondevano ai bisogni del nostro Istituto in termini di competenze da acquisire, abilità da sviluppare e conoscenze da approfondire.
I corsi prescelti danno ai docenti la possibilità di scoprire, discutere, condividere conoscenze, scambiare idee e conoscere il Sistema Educativo Finlandese che è considerato il top dell’istruzione europea così come evidenziato da indagini PISA e altri studi internazionali.
I corsi scelti sono:
– Pedagogical Leadership and Management- Helsinki
– Benchmarking the Finnish Education System – Helsinki
Al corso Pedagogical Leadership and Management parteciperanno il DS e 2 docenti della scuola secondaria di I grado.
Al corso Benchmarking the Finnish Education System parteciperanno 4 docenti dell’Istituto (2 docenti della scuola dell’infanzia e 2 della scuola primaria).
Gli argomenti e le attività dei corsi focalizzano l’attenzione su:
– Innovazione del sistema scolastico (piani di sviluppo delle scuole, innovazione delle strutture, uso delle ICT, elaborazione di un nuovo curricolo).
– Centralità dell’alunno (sistemi di supporto e integrazione di studenti con bisogni educativi speciali, individuazione e sviluppo dei talenti di ognuno, apprendimento personalizzato e individualizzato.
– Ruolo del docente (collaborazione e formazione in team, coaching and mentoring, gestione della classe).
– Internazionalizzazione e collaborazione (Dimensione Europea, Progetti di Partenariato e Scambi di studenti)
Inoltre, il corso Pedagogical Leadership and Management approfondisce l’aspetto manageriale e di leadership educativa (supportive school policy plans, good parent-school dialogue and co-creative leadership, practical ways of handling administrative and pedagogical issues).

Il logo della mobilità dei docenti all’estero, a cura del Prof. Maurizio Bruno, sintetizza dinamicamente attraverso il movimento della figura umana, la comunicazione e lo scambio degli apprendimenti per lo sviluppo di proficui rapporti culturali con i paesi europei, per un insegnamento migliore. Il libro aperto, indica la crescita verso nuovi orizzonti didattico-culturali.

Prof.ssa Lidia Mazzotta

1 Aprile 2022, 22:53